Primo corso Reef Check MED Ecodiver Trainer-GlobalUnderwaterExplorers

I giorni 9 e 10 novembre si sono svolti i corsi Eco Diver ed Eco Diver Trainer organizzati da Reef Check Italia  e ospitati dal Diving Center Portofino Divers di Bruno Borelli a Santa Margherita Ligure. L’evento ha visto la partecipazione dei subacquei GlobalUnderwaterExplorers (GUE)Stefano, Fabio e Caterina, i quali sono stati formati dal trainer Alberto Coletti nell’apprendimento del protocollo Reef Check Italia onlus per il Monitoraggio dell’Ambiente Costiero in immersione.

I subacquei hanno appreso nozioni sull’ecologia delle specie principali che si possono osservare in immersione e, attraverso la discussione di casi studio, l’importanza di monitorarne la presenza e l’abbondanza in Mediterraneo. I dati raccolti in immersione, nei fondali l’Area Marina Protetta di Portofino, sono stati caricati sul database Reef Check Italia onlus tramite la compilazione delle apposite schede e in seguito, i partecipanti hanno svolto un esame scritto e orale per dimostrare l’acquisizione delle competenze necessarie a insegnare a loro volta l’applicazione del protocollo e l’importanza della Citizen Science.

Il coinvolgimento dei subacquei tecnici nei progetti di Citizen Science è fondamentale per il monitoraggio degli ambienti marini più profondi, le cui conoscenze sono ancora molto limitate. L’evento ha rappresentato quindi un’importante opportunità di crescita sia per la ricerca scientifica, grazie alla raccolta dei dati, sia per i subacquei che da ora in poi guarderanno con occhi diversi il nostro mare!