La Spiaggia è di tutti

Durante l’anno scolastico 2018/2019 è stato proposto per il gruppo dell’aula sorriso dell’IIS “Amaldi-Sraffa” il progetto di Biologia Marina denominato “LA SPIAGGIA È DI TUTTI - MAC-E “MONITORAGGIO AMBIENTE COSTIERO EMERSO”. 

  Il progetto è stato svolto dal Biologo Marino Prof. Benedetto GALIFI, Docente di Sostegno, e gli incontri sono stati svolti in orario scolastico il giovedì dalle 9:10 alle 11:15 presso l’Auditorium del Liceo per un totale di 15 ore.  Il monitoraggio è stato effettuato presso la spiaggia Bagni Ondina di Loano. Al termine  sono stati caricati i dati del monitoraggio effettuato sulla spiaggia e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Gli argomenti trattati durante i vari incontri, mediante la proiezione di slide, sono stati  principalmente la formazione e conformazione delle spiagge, quindi l’ambiente litorale, ovvero il punto di congiunzione tra ambiente marino e ambiente terrestre; il moto ondoso, come si forma e cosa provoca lungo le coste; l’ecosistema legato all’ambiente marino costiero, come area di nursery, area di deposizione; le minacce alle fasce costiere legate all’attività turistica, all’erosione, all’urbanizzazione.  Sono stati inoltre proiettati dei video sul mare, sulle spiagge e sugli effetti negativi dell’inquinamento che sta distruggendo l’ambiente marino. 

Per l’attività di monitoraggio, fatta presso i Bagni Ondina, a Loano, sono stati assemblati dagli stessi studenti dei quadrati 50x50.L’attività di monitoraggio, oltre che dal Biologo  Marino Prof. Benedetto GALIFI è stata coadiuvata dalla Biologa Marina Dr.ssa Monica Previati. 

Dopo un  briefing introduttivo, in cui  è stato spiegato come compilare  le varie schede,  gli studenti sono stati suddivisi in gruppi di tre. Il tratto di spiaggia preso in considerazione, lungo circa 300 metri per una larghezza di 50 metri, come tipologia rientrava nelle spiagge a sabbia grossolana.

L’attività di monitoraggio ha messo in evidenza la presenza di numerosi mozziconi di sigarette, alcuni residui di plastica, molti rizomi di Posidonia oceanica e qualche egagropila, molto legname e altro vegetale terrestre e la sporadica presenza di alcuni organismi marini.  

 L’attività è stata svolta con vero entusiasmo da parte di tutti coloro che ne hanno preso parte, dagli studenti ai docenti, tutti sono stati molto minuziosi nell’eseguire il monitoraggio e quando c’era qualcosa che non riuscivano a riconoscere chiamavano uno dei due biologi marini per cercare di capire cosa fosse e poterne capirne anche il motivo della presenza. 

L’ultimo giorno è stato dedicato al caricamento dei dati raccolti durante l’uscita in spiaggia. Il Prof. Galifi ha illustrato la procedura di inserimento nel database online, situato nella pagina del sito di Reef Check Mediterranean Sea (https://www.reefcheckmed.org/italiano/reef-check-med/mac-emerso/) infine ha avuto luogo la consegna degli attestati di partecipazione.

Per la realizzazione di questo progetto vorrei ringraziare la Dirigente dell’IIS “Amaldi-Sraffa”  (https://amaldisraffa.edu.it/), Chiara GODIO che mi ha autorizzato a portare avanti questa mia proposta sulla Biologia Marina; La Vice Preside Prof.ssa Raffaella Cagnassi che ha partecipato all'organizzazione di tutta l’attività fatta sia per le lezioni in auditorium che per l'organizzazione dell'uscita a loano; a tutto il gruppo del Sostegno con a capo la referente della Funzione Strumentale Prof.ssa Patrizia PEIRA; la  segreteria dell’Istituto che si è attivata sin da subito per poter ricercare quali mezzi potessero  accompagnarci a Loano, cercando una compagnia di pullman che potesse trasportare due ragazzine sulle proprie sedie a rotelle; il Comune di Loano e il Responsabile dei bagni presenti a Loano il Sig. Salvatore GARZIANO che ha messo a disposizione le sedie a rotelle per il trasporto disabili in spiaggia (http://www.spiaggelibereattrezzateloano.it/ondina.html); alla Biologa Marina Dr.ssa Monica PREVIATI per la preziosa collaborazione e disponibilità e a tutti i colleghi di sostegno che hanno pazientemente accompagnato tutti gli studenti durante i vari incontri e alla realizzazione dei cartelloni in cui hanno racchiuso un po' tutto il percorso fatto.

 

Benedetto Galifi

Ecodiver MAC Trainer

Reef Check Italia onlus