BARI CORSO ECODIVER MAC Giugno 2013

Sabato 29 giugno 2013, presso le aule della sede Abap (Associazione biologi ambientalisti pugliesi), si è svolto il primo corso organizzato dal Centro Sub Corato in collaborazione con SIGEA (sezione pugliese della Società Italiana di Geologia Ambientale), utile alla formazione dei volontari EcoDiver MAC per Reef Check Italia.

Dopo una breve introduzione mirata a conoscere e chiarire il ruolo di Reef Check USA e Reef Check Italia in Mediterraneo e nel mondo, il Coordinatore Subacquei Volontari dell’Adriatico Meridionale ha lasciato la parola ai due nuovi trainers Giovanni Strippoli (Centro Sub Corato) e Michele de Gioia (istruttore FIAS).
Il corso, oltre ad illustrare i progetti in corso ed i risultati conseguiti grazie ai progetti passati, ha permesso di apprendere le modalità di raccolta dati relative al censimento visivo, le caratteristiche principali delle specie censite nel monitoraggio e le modalità di rilievo delle temperature lungo la colonna d’acqua.
Una breve pausa pranzo e si parte!!!
Purtroppo il tempo non è stato dei più clementi…
Dopo aver percorso una quarantina di chilometri verso il sito di immersione è stato triste constatare che il mare non era praticabile. L’immersione è comunque stata recuperata e supervisionata dal trainer Giovanni Strippoli il giorno successivo nei pressi della costa ionica.
I partecipanti si sono quindi recati nuovamente in sede Abap dove, dopo una breve esercitazione, hanno affrontato la prova d’esame.

Correzione, commenti, simulazione di introduzione dati nel portale web e…

COMPLIMENTI AI NUOVI ECODIVER MAC!!!

Si ringraziano tutti i partecipanti (Francesco Susca, Nicola Mastronardi, Angelo Fiore, Emilio Fiore, Carmine Nigro, Francesco Luigi Migliuri, Giampiero Rosa, Mauro Guglielmi, Marta Simona Bertrandino, Francesco Lopes, Rosa Scotti e Ilaria Dalle Mura) per l’entusiasmo trasmesso, l’Abap che, in occasione dell’evento ha messo a disposizione la sua sede, e un particolare ringraziamento va ai due nuovi EcoDiver MAC Trainer Giovanni Strippoli e Michele de Gioia per l’impegno e le capacità organizzative dimostrate.

Lo staff di Reef Check Vi da appuntamento al prossimo corso.


Ubaldo Pantaleo (Coordinatore Volontari Adriatico Meridionale) 
Reef Check Italia Onlus