Dive Days 2013

Tra il 12 ed il 14 luglio 2013 Marina di Ravenna è stata teatro per il terzo anno consecutivo dell'evento Dive Days, il cui scopo è la raccolta di fondi per l'ospedale S. Francis in Tanzania. 

La manifestazione è stata promossa dalla onlus Divers for Africa e patrocinata da Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Autorità Portuale di Ravenna, Coni Ravenna e Pro Loco di Marina di Ravenna; ed anche quest'anno Reef Check Italia onlus, insieme agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina, non è mancata all'appuntamento! 
Fin dal 2001 subacquei volontari partecipano al monitoraggio, attraverso l'Adriatic Underwater Watching Project prima e Protocollo MAC poi, del Nord Adriatico fornendo dati preziosi che permettono di evidenziare i cambiamenti nel tempo. Durante le giornate dei Dive Days, Reef Check Italia ha promosso attivamente il monitoraggio dell'area del relitto Paguro con la consegna di apposite schede per il censimento visivo ai subacquei prima dell'imbarco e dando informazioni sul protocollo MAC (Monitoraggio Ambientale Costiero) e sui nuovi protocolli (Grande Barriera Adriatica) e progetti (Il mio metro quadro, Foto storiche, Reti nella rete). I dati raccolti dai volontari in immersione sono stati caricati sulla banca dati consultabile all'indirizzo: http://www.progettomac.it/specie_censite.asp

 

Eva Turicchia - Coordinatrice Subacquei Volontari Mar Adriatico Nord
Reef Check Italia onlus