Corso EcoDiver MAC AMP "Isole Egadi" 2011

Il giorno 15 Luglio 2011 la Cooperativa "Mare Service" a. r.l. in collaborazione con  l'AMP Isole Egadi e il Comune di Favignana ha ospitato il primo Corso EcoDiver MAC dell'associazione Reef Check Italia Onlus presso l'Isola di Favignana.

Il corso è stato svolto dal Presidente Nazionale di Reef Check Italia Onlus Dr. Carlo Cerrano, ed è stato suddiviso in due momenti: nel primo sono state spiegate le motivazioni per cui è nato il protocollo MAC e fornite le nozioni basi su come applicare lo stesso e quali specie andare a monitorare una volta entrati in acqua; nel secondo si è andati in acqua alla ricerca delle specie indicate sulla scheda plastificate assegnate a ciascun operatore MAC. 
La parte teorica del corso è stata svolta presso l'aula consiliare del Comune di Favignana messa a disposizione dell'AMP Isole Egadi per lo svolgimento della medesima iniziativa. L'attività di Monitoraggio Ambiente Costiero prevista nel protocollo MAC è stata effettuata nell'AMP Isole Egadi "Cala Rotonda-Favignana" ( Punto d'immersione Lat. 37°55'20.07''N - Long. 12°16'50.03''E). 
Durante la parte teorica, tutti hanno appreso le metodologie di ricerca e di studio delle specie presenti in Mediterraneo, con particolare riferimento a quelle dell'AMP Isole Egadi.
Dopo aver finito la parte teorica del corso EcoDiver MAC è stato eseguito il solito rito del briefing prima dell'immersione, ciascun operatore MAC ha scelto 2-3 specie sulle 24 segnalate nell'apposita scheda plastificata sulle quali focalizzare la propria ricerca.
Al termine dell'immersione l'attività è proseguita nuovamente presso l'aula consiliare del Comune di Favignana. Ciascuno dei corsisti ha eseguito la procedura di iscrizione all'elenco degli operatori EcoDiver MAC direttamente nel sito di Reef Check Italia Onlus. L'acquisizione del codice personale ha permesso ad ognuno di loro di poter inserire i dati delle proprie osservazioni nel database di RCI.
Il conseguimento del brevetto consentirà loro di poter inviare dati ricavati dalle immersioni che d'ora in poi ognuno effettuerà in tutto il territorio costiero del Mar Mediterraneo.
Al termine è stato effettuato un test finale di identificazione delle specie monitorate nel protocollo di ricerca Progetto MAC. Dal test svolto è emerso che tutti hanno acquisito una buona padronanza e conoscenza delle specie oggetto della ricerca e quindi tutti sono risultati idonei ad acquisire la qualifica di Operatori EcoDiver MAC.

Benedetto Galifi
Reef Check Italia Onlus EcoDiver Trainer 


Di seguito l'elenco già operatori MAC e dei nuovi partecipanti al corso EcoDiver MAC:


Carlo Cerrano, Direttore del corso, Istruttore FIAS, Trainer EcoDiver MAC;
Benedetto Galifi, 3° Grado FIPSAS, Trainer EcoDiver MAC.
Francesco Rumore, 2° Grado FIPSAS, EcoDiver MAC;
Antonino Mistretta, 1° Grado ESA, EcoDiver MAC;
Sandro Marceca, 1° Grado FIPSAS, EcoDiver MAC;
Giorgio Marra, 1° Grado ESA, EcoDiver MAC;
Concetta Laudicina, 1° Grado FIPSAS, EcoDiver MAC;
Gianvito Di Fazio, 1° Grado FIPSAS, EcoDiver MAC;
Rocco Marcello Minore, 1° Grado ESA, EcoDiver MAC.

Elenco di chi ha svolto l'immersione MAC:

Carlo Cerrano, Direttore del corso, Istruttore FIAS, Trainer EcoDiver MAC;
Benedetto Galifi, 3° Grado FIPSAS, Trainer EcoDiver MAC.
Francesco Rumore, 2° Grado FIPSAS, EcoDiver MAC;
Antonino Mistretta, 1° Grado ESA, EcoDiver MAC;
Rocco Marcello Minore, 1° Grado ESA, EcoDiver MAC.

 

Corso EcoDiver MAC 15-luglio-2011
Latitudine e Longitudine immersione Cala Rotonda - Favignana 
37°55'20.07''N   12°16'50.03''E