WE MAC 2010

Week End del Monitoraggio dell’Ambiente Costiero 

 

Il 5 e 6 giugno 2010 Reef Check Italia onlus coordinerà una serie di attività lungo il territorio nazionale che vedranno impegnati i volontari subacquei che desiderano fornire il loro contributo alla conoscenza dell'ambiente marino. 

L’iniziativa è volta alla promozione della tutela del mare e dell'educazione al suo rispetto. L'iniziativa si svolge in collaborazione con Aree Marine Protette e centri d’immersione. I partecipanti potranno accompagnare i ricercatori durante la fase di raccolta dati in immersione e ampliare così il grado di conoscenza dell’area esplorata.
Potranno partecipare all’evento sia volontari certificati (in possesso del brevetto EcoDiver MAC) sia i subacquei che vogliono comunque provare a contribuire ad un progetto scientifico collaborando con i ricercatori.
L’attività prevede la ricerca di alcune specie al fine di meglio definire il loro areale di distribuzione lungo il nostro litorale e sarà organizzata come caccia al tesoro. Per ogni specie i ricercatori spiegheranno prima dell’immersione le caratteristiche dell’habitat che in genere la specie occupa e l’immersione sarà quindi condotta andando alla ricerca delle specie scelte e degli habitat che più probabilmente le possono ospitare.
Al termine dell’immersione i dati saranno archiviati all’interno di una banca dati in costante aggiornamento e sarà consegnato un attestato di partecipazione all’evento.


Visualizza WE MAC 2010 in una mappa di dimensioni maggiori