RCI e AMP Porto Cesareo uniti nella salvaguardia dell’ambiente marino costiero

L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo diretta dal dott. Paolo D’Ambrosio ha aderito al programma di ricerca EcoDiver MAC di Reef Check Italia onlus. 

Durante tre giornate di intenso lavoro i biologi di RCI hanno illustrato al personale dell’AMP le metodologie adottate nel programma EcoDiver MAC sia attraverso lezioni teoriche in aula che con immersioni di visual census, monitoraggio di stazioni fisse e rilievi in ambienti costieri emersi come ad esempio le spiagge. 
Le Aree Marine Protette (AMP) hanno un ruolo strategico di fondamentale importanza nella gestione degli ambienti marini. Promuovendo un uso sostenibile delle risorse, esse esercitano un ruolo prioritario, di grande rilievo sulla protezione dei valori biologici ed ecologici. 
In particolare esse svolgono compiti di  monitoraggio, educazione e formazione con l’intento di approfondire le conoscenze dell’ambiente marino e costiero e favorire la crescita della sensibilità ambientale.
Reef Check Italia, allo scopo di attuare la propria mission, ha come principale obiettivo il coinvolgimento delle Aree Marine Protette.
Una partnership fra RCI e AMP potrà portare certamente al raggiungimento di questi comuni obiettivi.