Corso EcoDiver MAC Santa Margherita Ligure (22 aprile, 2010)

Giovedi 22 aprile, nella sede del DW’S di Santa Margherita Ligure, si è svolto un corso Eco-DiverMac al quale hanno partecipato Petra Anne Elmo, Marco Pierovito, Tiziana  Maroriotti, Martina Milanese e Luca Smecca. 

Dopo una lezione introduttiva di circa un’ora, relativa alla struttura di Reef Check Italia e ai suoi principali obiettivi, il corso si è concentrato sulla descrizione delle specie da censire e sulle metodologie di censimento del visual census. E’ stata spiegata l’importanza dei dati relativi alla temperatura e la procedura da seguire per poter inviare il log-book con le immersioni effettuate.
L’immersione del corso è stata effettuata al Dragone, nella Baia di San Fruttuoso. C’era un vento di scirocco abbastanza insistente quindi non è stato possibile accedere a siti più esposti.
Il posto si è rivelato subito molto interessante, è stato possibile segnalare la presenza di Aplysina cavernicola, Leptopsammia pruvoti, Corallium rubrum, Microcosmusi sp.ma la segnalazione più interessante è stata quella di una piccola colonia di Savalia (=Gerardia) savaglia, alla base della parete, a 42 m, cresciuta su una colonia di Eunicella singularis. Sicuramente un importante ritrovamento.
Al termine dell’immersione, rientrati al diving, i dati raccolti sono stati inseriti sul sito web dai singoli partecipanti che hanno così potuto rendersi conto della facilità con cui è possibile contribuire al progetto. Tutti sono interessati a proseguire con un corso Trainer appena sarà organizzato. 

 

Carla Huete Stauffer – EcoDiver Trainer